La Neuro Psicomotricità è una disciplina basata sul gioco e sul movimento, rivolta a tutti i bambini e le bambine che presentano una fragilità che interferisce con una crescita serena ed armonica o con lo sviluppo di una o più abilità – motoria, sociale, comunicativa, cognitiva – ma anche a bambini con disturbi o condizioni già diagnosticati.
Cerchi un percorso di Psicomotricità di gruppo? Guarda i nostri laboratori!
L’intervento neuropsicomotorio è un percorso abilitativo altamente personalizzato, con obiettivi e strategie cucite su misura per il bambino e la sua famiglia, guidato da una professionista sanitaria specifica – la Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE). La Terapista, dopo aver svolto il colloquio con i genitori e la valutazione neuropsicomotoria, stenderà una relazione ed un piano di intervento personalizzato che avrà lo scopo di accompagnare il piccolo nella sua evoluzione e favorire l’emergere di nuove competenze cognitive, motorie, comunicative e socio-relazionali.
La serenità di un bambino è un progetto in cui tutti sono coinvolti, dai genitori ai nonni, dai fratelli agli insegnanti. Per questo ai nostri percorsi spesso affianchiamo parent training e teacher training, con lo scopo di avvicinare il contesto ai bisogni specifici di quel bambino.