CHI SIAMO

Il Chicco Blu è uno studio multidisciplinare che risponde ad una necessità attuale: avere un servizio ben collegato con il territorio che fornisca un supporto a 360° nella riabilitazione e nel benessere dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie.

Nasce nel 2016 con la prima “stanza di Neuro Psicomotricità” di Silvia Deponti, Terapista della NeuroPsicomotricità, titolare del Chicco Blu e oggi Coordinatrice di un’equipe di 12 professioniste che si occupano di bambini, ragazzi, adolescenti e adulti.

Il nostro obiettivo è portare nel territorio della bassa bergamasca un servizio di abilitazione e riabilitazione che si occupi della persona guardandola nella sua interezza: crediamo in un approccio di tipo globale, dove ciascuno è protagonista del proprio sviluppo e la famiglia è la più grande risorsa terapeutica.

La nostra Equipe, giovane ed appassionata, è in continuo aggiornamento per poter garantire ai nostri utenti un percorso individualizzato, con metodologie evidence-based ed obiettivi chiari e realistici, nel rispetto dei bisogni di ogni persona e di ogni famiglia.

Al Chicco Blu ogni bambino è unico e il suo benessere passa attraverso uno sviluppo globale armonico che gli permetta di adattarsi al meglio al proprio contesto. Ma non solo! La serenità di un bambino è un progetto in cui tutti sono coinvolti, dai genitori ai nonni, dai fratelli agli insegnanti. Per questo ai nostri percorsi spesso affianchiamo parent training e teacher training, con lo scopo di avvicinare il contesto ai bisogni specifici di quel bambino.

Con lo stesso obiettivo da anni organizziamo serate informative gratuite sul nostro territorio per fare “buona informazione” sullo sviluppo del bambino e sulle neuro diversità, così che siano sempre di più gli ambienti accoglienti per i nostri bambini.

Perchè Chicco Blu?

La parola “Chicco” ricorda l’immagine di un seme da coltivare, così come è il bambino: dapprima fragile, ma già competente, mostra la sua forza quando inserito in un ambiente accogliente e stimolante. Il Blu è una tinta enigmatica, che risveglia il desiderio di conoscenza e che in questi anni ha accompagnato gli eventi che hanno voluto portare l’attenzione su un tema sul quale ci siamo specializzate, i Disturbi dello Spettro Autistico. Da tempo però il nostro studio si è riempito di colori, come un grande arcobaleno, seguendo le riflessioni e rispettando le scelte della Comunità Autistica: i modi in cui si può essere autistici sono infiniti, così come i colori dello spettro! 

CONTATTACI

Compila i campi con i tuoi dati e indica il professionista o il servizio di cui hai bisogno.
Per aiutarci a comprendere meglio le tue necessità, inserisci il motivo della tua richiesta.

DOVE SIAMO

Ci puoi trovare in via Brignano, 82, Treviglio.